Lavorare in proprio come imprenditore senior
Lavoro autonomo in età avanzata: consigli e opportunità per gli imprenditori senior.
Diventare un lavoratore autonomo di successo
Volete avviare la vostra attività come seniorpreneur e diventare lavoratori autonomi? Vi daremo consigli su come ottimizzare la vostra vita quotidiana come seniorpreneur e vi sosterremo prima, durante e dopo la creazione della vostra azienda. Lavorare in proprio come seniorpreneur. Semplice. Online.
Cosa significa essere un imprenditore senior?
Il termine seniorpreneur è un neologismo ed è composto dalle due parole “senior” e “imprenditore”.
Essere seniorpreneur significa quindi mettersi in proprio a più di 50 anni e quindi aver già maturato in precedenza una grande esperienza nella vita professionale. Vi diremo tutto quello che dovete sapere prima, durante e dopo l'avvio della vostra attività.
Vantaggi e svantaggi del lavoro autonomo a 50 anni
Il lavoro autonomo oltre i 50 anni offre molti vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi di cui dovete essere consapevoli. Saremo lieti di sostenervi affinché possiate affrontare le sfide.
Vantaggi Imprenditore senior
- Flessibilità
- Le tecnologie consentono l'esperienza dell'home office
- Esperienza
- Organizzazione e gestione del tempo
Svantaggi Imprenditore senior
- Work-Life-Balance
- Rischio finanziario
- Capacità di innovazione
Perché avviare un'attività in proprio a più di 50 anni?
In un lavoro autonomo, siete il capo di voi stessi e potete stabilire i vostri orari di lavoro. Diventare un seniorpreneur vi offre quindi una grande flessibilità.
Grazie a tecnologie come smartphone, tablet, computer portatili e ai programmi che si possono installare su di essi, è possibile non solo utilizzare il proprio tempo in modo efficiente, ma anche gestirlo e organizzarsi.
Con una buona organizzazione e gestione del tempo, potete perseguire i vostri obiettivi e sogni professionali. In un certo senso, potete realizzare nuovamente voi stessi.
In qualità di imprenditore senior, prima di fondare l'azienda avete potuto fare molta esperienza nella vostra vita professionale e privata. Questa esperienza di vita vi darà ora un vantaggio rispetto ai fondatori più giovani.
La copertura assicurativa è necessaria in qualità di imprenditore senior
In qualità di imprenditori senior, dovete assicurarvi di avere la migliore copertura assicurativa possibile. Il lavoro autonomo comporta dei rischi. Vi mostreremo cosa dovete tenere a mente.
Le sfide di un imprenditore senior
Work-Life-Balance
Se gestite un'attività in proprio, dovrete investire molto tempo, soprattutto all'inizio. C'è anche il rischio di rimanere in ufficio più a lungo del previsto, di tanto in tanto. Per molti imprenditori senior è una sfida tenere sotto controllo l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo si può ottenere, ad esempio, con una buona pianificazione, gestione del tempo e struttura.
Capacità innovativa
La capacità di pensare in modo innovativo è solitamente attribuita ai giovani. Molte innovazioni rivoluzionarie sono state inventate da giovani imprenditori. Tuttavia, questo non significa che anche voi imprenditori senior non abbiate una buona capacità di innovazione. Per aiutarvi in questo, è utile avere un dialogo costante con persone di tutte le età.
Rischio finanziario
Inoltre, ogni attività autonoma comporta un rischio finanziario. Non tutte le nuove imprese avranno successo. Se, ad esempio, al momento della scelta della forma giuridica, decidete di optare per una ditta individuale, avete una responsabilità illimitata con il vostro patrimonio privato.
Sono troppo vecchio per essere un lavoratore autonomo a più di 50 anni?
Non è mai troppo tardi per avviare un'impresa. Non esiste un'età giusta per avviare un'attività. La percentuale di lavoratori autonomi di età compresa tra i 55 e i 64 anni è del 27,4%. Quindi non siete soli come imprenditori senior oltre i 50 anni.
La vostra esperienza di vita vi offre un bagaglio di conoscenze che i fondatori più giovani non hanno, dandovi un vantaggio. Quindi non lasciatevi scoraggiare dal pensiero delle differenze di età.
Piuttosto, sfruttate il vostro know-how sul settore, lavorando in una posizione manageriale o nel marketing. Per essere sempre innovativi e non perdere le ultime tendenze e sviluppi, vi consigliamo di mantenere un dialogo costante con persone di altre fasce d'età.
Allo stesso tempo, grazie alla vostra esperienza, avrete già un'ampia rete privata e professionale prima di avviare la vostra attività. Ciò significa che potrete ottenere fin da subito un'ampia gamma di opinioni da tutte le fonti possibili.
È importante che non abbiate paura delle nuove tecnologie. Anche se non siete cresciuti con smartphone, tablet o simili, sono più importanti che mai per la vostra attività. Vi offrono nuove opportunità di vendita, da un lato, e di comunicazione con i vostri clienti, dall'altro.
Fondare la propria impresa
Vi forniamo un'assistenza completa: prima, durante e dopo la costituzione della società.
Fondare una ditta individuale
Questa forma giuridica è adatta a società con bassi requisiti di capitale, una struttura semplice, un'unica autorità decisionale e se il proprietario desidera assumersi l'intero rischio e la responsabilità.
Fondare una società a garanzia limitata
Questa forma giuridica è consigliata per le società con requisiti di capitale medio che desiderano limitare la propria responsabilità. È adatta anche a società con più azionisti, con una struttura flessibile e con la separazione del patrimonio privato da quello aziendale.
Fondare una società anonima
Questa forma giuridica è consigliata per le società con elevati requisiti di capitale, un'ampia base di investitori, flessibilità nella raccolta di capitali e responsabilità limitata ai beni della società.